Saluto della Dirigente scolastica alle Famiglie per l’avvio del nuovo anno scolastico
Gentilissimi Genitori,
dal prossimo 12 settembre i vostri bambini e ragazzi torneranno nelle aule del nostro Istituto per l’inizio di un nuovo anno scolastico, che tutti ci auguriamo sia finalmente destinato a rappresentare la rinascita di un modo di “fare scuola” nel segno della serenità e di una tanto attesa normalità. Maestri e Professori, anch’essi sinceramente emozionati come chi vi scrive, si sono intensamente preparati nelle scorse settimane per accogliere alunni e studenti con proposte didattiche mirate a migliorare l’offerta formativa. Inoltre, in accordo con diverse associazioni operanti sul territorio, sono state programmate varie attività pomeridiane, quali corsi di lingue, sportivi (pallavolo, minibasket, canoa), laboratori di cinema e teatro, di disegno con fumetti, finalizzate ad incentivare la socialità, gli interessi e la formazione degli alunni di diverse età.
Quest’anno verrà introdotta un’importante novità nella Scuola secondaria, per potenziare l’offerta formativa e migliorare il livello di conoscenze, abilità e competenze degli studenti. Come tutti sappiamo, negli ultimi tre anni scolastici è stata fortemente penalizzata la didattica in presenza con ricadute evidenti sulla preparazione e sulle opportunità di socializzazione dei ragazzi, soprattutto riguardo i più fragili. Nelle scorse settimane il Collegio dei docenti ed il Consiglio di Istituto hanno quindi deliberato di reintrodurre il quadro orario di trenta ore settimanali previsto dalla normativa ministeriale. Ciò comporterà una maggiore presenza dei ragazzi a scuola: infatti le lezioni inizieranno, come sempre, alle ore 8,00 e termineranno il lunedì, il martedì ed il giovedì alle 14,00, il mercoledì alle 13,00, con ripresa pomeridiana dalle 14,00 alle 16,00, ed il venerdì si uscirà alle 13,00. Il maggiore impegno richiesto agli studenti per la permanenza a scuola ed alle famiglie per l’organizzazione delle incombenze quotidiane è finalizzato al ritorno alla piena normalità ed al recupero delle opportunità formative ed educative ridotte negli ultimi anni per le difficoltà ben note a noi tutti.
Concludo il mio saluto rivolgendo alle bambine ed ai bambini, alle ragazze ed ai ragazzi i più sinceri ed affettuosi auguri di buon anno scolastico. Rappresentate il bene più prezioso sia per le vostre famiglie che per il futuro di tutti noi e siamo pronti ad accogliervi a scuola per una nuova lunga avventura, nell’auspicio di poter accompagnare la vostra crescita con ritrovata serenità.
La Dirigente scolastica
Rosa Maria Falanga
- Versione stampabile
- 524 letture