Storia dell'Istituto Manzoni

Scuola ic manzoni

La sede principale dell'Istituto Comprensivo "Alessandro Manzoni" è ospitata in un imponente edificio d'epoca che occupa una posizione rilevante su Corso Marconi, tra via Madama Cristina, via Ormea e via Giacosa.

Tale edificio fu costruito negli anni 1881-82 su progetto dell'ingegnere Pecco per conto del Comune.

La scuola elementare prese il nome dal sacerdote Giovanni Antonio Rayneri nato a Carmagnola nel 1810, che si dedicò all'educazione dei giovani, fondando scuole, scrivendo libri e insegnando presso l'Università degli Studi di Torino.

Il complesso fu ampliato nel 1899 con il prolungamento su via Giacosa e corso Marconi (allora Corso del Valentino), per collegare l'edificio alle palestre realizzate negli anni precedenti.

La sede scolastica fu utilizzata in entrambi i conflitti mondiali per far fronte alle emergenze civili e sociali.

Durante la prima guerra mondiale la scuola fu trasformata in ospedale dalla Croce Rossa italiana e durante la seconda dovette ospitare gli abitanti della zona che ebbero la casa distrutta dalle bombe.

Nel 1951 la scuola ospitò per due anni gli abitanti del Polesine a seguito dell'alluvione.

Sul lato che dà su via Madama Cristina si trova una lapide posta dalla Croce Rossa Italiana nel 1926 per commemorare militi, infermieri ed ufficiali piemontesi caduti nella guerra in Libia e nel conflitto mondiale del 1915-18. La struttura, data l'ampiezza, ospita sia la sezione primaria sia la sezione secondaria di primo grado. A partire dall'a.s. 2014/2015 anche la Scuola d'Infanzia D'Azeglio è situata presso lo stesso edificio.