Scuola Manzoni a indirizzo musicale
Presso questo Istituto Comprensivo è attivo dall'anno scolastico 2005/2006, il corso ad indirizzo musicale (D.M. 6 agosto 1999 n.201), che costituisce integrazione disciplinare curricolare per la durata del triennio.
Le classi di strumento assegnate all' Istituto Comprensivo "Alessandro Manzoni" sono: violino, chitarra, flauto e pianoforte.
Gli allievi in ingresso possono accedere alle classi ad indirizzo musicale tramite il superamento di una prova attitudinale, effettuata durante la classe quinta della scuola primaria. I criteri di svolgimento e valutazione della suddetta prova selettiva sono consultabili al presente collegamento.
La sezione musicale può avere ogni anno un massimo di ventiquattro allievi suddivisi per ciascun strumento.
L'orario scolastico della sezione musicale prevede tre unità lezione aggiuntive così distribuite: un'unità lezione (individuale o per piccoli gruppi) di durata variabile in relazione al numero degli alunni iscritti ad ogni singola specialità strumentale e due unità lezione collettive (musica d'insieme e potenziamento di Musica, che prevedono, a seconda della programmazione, anche la teoria e lettura della musica) della durata rispettivamente di 55 e di 30 minuti.
Per ragioni organizzative, le lezioni di strumento sono tenute prevalentemente nell'orario pomeridiano.
L'esecuzione strumentale, al termine del triennio, è inserita nelle prove orali dell'esame di Licenza Media.
- Area Scuole:
- Versione stampabile
- 17288 letture