Premio con votazione 96/100 per l'orchestra delle classi a indirizzo musicale al concorso nazionale "Conte Verde" di Rivoli"
Prologo
E' deciso! Parteciperemo al Concorso Nazionale di Rivoli con 27 alunni delle classi ad Indirizzo Musicale! 27 elementi che provengono in larga parte dalla IIIB ma con importanti innesti dalla IIB e addirittura dalla IB.
Le prove si susseguono con successo ma, come succede sempre, noi insegnanti di strumento avvertiamo l'evento: in fondo è un banco di prova anche per noi oltre che per i nostri ragazzi.
11 Aprile 2011
Partenza prevista alle ore 7,30: qualcuno arriva in ritardo e partiamo alle 7,50. Arriviamo a Rivoli alle 9,15 (sempre in ritardo) ma c'è tempo per far scaldare i solisti per le loro prove: i nostri ragazzi si difendono bene portando a casa ottimi risultati.Pausa pranzo al parco dove si canta, si gioca, si suona. I, II e IIIB sembrano veramente un gruppo unito e questo lo si vedrà sul palco.Il pomeriggio è destinato alle prove di concorso delle compaginin orchestrali, noi saremo gli ultimi: si decide di fare prove a sezione nelle aule messe a disposizione dal Liceo Darwin.Verso le 17,00 ci comunicano che toccherà a noi, saliamo sul palco, disponiamo la strumentazione, due minuti per il sound check e poi... l'Orchestra Manzoni prende il volo: 10 minuti di musica, ragazzi concentratissimi, si passa da un brano all'altro con scioltezza. RisultatoI premio con votazione 96/100 che si tradurrà poi in un III premio nella classifica generale con orchestre provenienti da mezza Italia.Che dire di più: ragazzi, siamo orgogliosi di voi!I vostri insegnanti di strumento:
Gaja Kunce,
Ilario Brutti,
Marco Allora,
Claudio Devecchi
- Area Scuole:
- Versione stampabile
- 2460 letture