Presentazione della Biblioteca Shahrazàd

La Biblioteca Shahrazàd dell'I.C. Manzoni apre le sue porte al territorio di San Salvario in convenzione con le Biblioteche Civiche della Città di Torino

Finalmente anche il quartiere di San Salvario disporrà di una biblioteca e punto prestito aperto al pubblico.

L'Istituto Comprensivo Manzoni, con il supporto del Sistema Bibliotecario della Città di Torino, dell'Assessorato alla Cultura e della Circoscrizione 8, apre al pubblico la propria biblioteca scolastica, che diventerà anche punto prestito convenzionato con le biblioteche civiche.

La realizzazione di questo progetto è stata resa possibile dalla collaborazione dell'Agenzia per lo Sviluppo locale di San Salvario, l'Associazione Nessuno e l'Associazione Tutti per San Salvario. Hanno partecipato inoltre: Associazione Asai, Oratorio San Luigi, Spi CGIL - Lega 8, Banca del Tempo, Comitato Spontaneo Quadrilatero di San Salvario, Associazione Solco Onlus, Associazione Aiuola Donatello, Donne per la Società Civile, Associazione TeArt.

E' una prima risposta da parte della Circoscrizione 8 al bisogno espresso dai cittadini di avere una biblioteca. Il un punto prestito istituito presso l'I.C. Manzoni è un importante luogo di aggregazione e riferimento in attesa della vera e propria biblioteca civica in San Salvario.

A seguito della ristrutturazione e dell'adeguamento dei locali siti al piano rialzato della scuola, l'I.C. Manzoni ha fortemente sostenuto l'apertura al pubblico della Biblioteca Shahrazàd, promuovendo accordi e convenzioni con i soggetti istituzionali. Il Sistema bibliotecario urbano ha messo a disposizione libri, formazione e arredi per la realizzazione di un punto prestito convenzionato con il sistema bibliotecario cittadino, la cui apertura al pubblico sarà garantita per tre giorni alla settimana da personale, con formazione professionale specifica, dell'Associazione Nessuno e da cittadini volontari appartenenti ad altre associazioni locali, coordinati dall'Associazione Tutti per Salvario.

I locali si affacciano su via Madama Cristina 41, dove un suggestivo cancello permette l'ingresso diretto alla biblioteca che offrirà la possibilità di consultare libri e audiovisivi e di richiedere in prestito su prenotazione libri che saranno messi a disposizione dalla rete delle Biblioteche civiche torinesi.

L'orario di apertura al pubblico, a partire da lunedì 30 giugno 2008 sarà il seguente:

lunedì 16.30 - 19.30
mercoledì 16.30 - 19.30
sabato 9.30 - 13.30

Oltre al servizio di biblioteca e prestito, verranno proposte, in collaborazione con l'I.C. Manzoni, attività e iniziative, in orari serali o pre-serali, rivolte al territorio, come ad esempio attività di promozione della lettura, letture animate, incontri con gli autori ed altro ancora.