Saluti del dirigente scolastico prof.ssa Fiorella Gaddò.

Gentili genitori,

nel congedarmi dalla vostra scuola ritengo opportuno darvi alcune informazioni relative alla programmazione dell’avvio del prossimo anno scolastico. Si è proceduto con il Direttore dei servizi a lavorare alacremente durante tutto il periodo estivo per individuare scenari percorribili e strategie organizzative efficaci, nel rispetto delle  indicazioni ministeriali e delle linee guida stabilite dal Comitato Tecnico Scientifico.

Per quanto concerne gli spazi, vi informo che dalle misurazioni effettuate sulla base degli algoritmi forniti dal Ministero si è rilevato che tutte le classi possono trovare una collocazione - coerente con le linee guida ministeriali - per l’attività in presenza, pur con opportuni adeguamenti qualora variasse la situazione epidemiologica.

Dal punto di vista igienico-sanitario si è provveduto ad igienizzare i locali secondo le normative vigenti; la scuola è in possesso dei dispositivi di sicurezza (termoscanner, mascherine chirurgiche, gel disinfettanti, materiale di pulizia). Le aule sono state riordinate, rimuovendo tutte le suppellettili non più a norma oppure obsolete, e i banchi sono stati posizionati mantenendo il distanziamento interpersonale previsto.

Per ciò che concerne la refezione scolastica, è stato effettuato un confronto con la ditta che eroga tale servizio; dalla verifica si è disposto che le classi prime e seconde del settore primario consumeranno il pasto in aula, mentre le altre classi utilizzeranno i refettori, con l’opportuna turnazione. Per lo stesso motivo le classi saranno disposte logisticamente nei diversi locali disponibili per poter permettere la migliore organizzazione interna. Così è stata predisposta un’ipotesi per l’utilizzo delle diverse entrate dell’edificio.

Relativamente ai dispositivi informatici, la partecipazione a numerosi progetti – alcuni già finanziati – ha permesso alla scuola la disponibilità di un numero considerevole di PC e tablet, oltre che un riordino della rete interna, che permetteranno, almeno così ci si auspica, una maggiore competenza nell’area della didattica innovativa; con il team digitale è già stato programmato un piano di formazione dei docenti a tale scopo.

 

Sicuramente vi verranno comunicate a breve – da parte della nuova Dirigenza -  tutte le ulteriori informazioni sulla prevenzione dal contagio, con tutte le specifiche indicazioni e misure per la tutela della comunità scolastica, e in generale tutte le indicazioni sulle modalità di avvio dell’anno scolastico; vi invito pertanto a visionare il sito della scuola con regolarità.

 

Vi saluto cordialmente e vi auguro un proficuo anno scolastico.

 

Il Dirigente scolastico reggente

Prof.ssa Fiorella Gaddò