Un week end per dipingere la biblioteca Sharahzad - messaggio di ringraziamento del DS

Nel rendere pubblico e condividere l’articolo  pubblicato su Torinoggi del 9 dicembre 2019, sono orgogliosa di essere parte di questa comunità educante che è l’Istituto Comprensivo “A. Manzoni”.

In breve tempo ho colto l’entusiasmo e la vivacità di una realtà complessa che mi piace definire “specchio del mondo”. Qui convivono  docenti impegnati e professionali, alunni figli di questo tempo, pronti a vivere le esperienze e le sfide della società e del quartiere “San Salvario” che li vede protagonisti, personale Ata che affronta le difficoltà quotidiane con coraggio e umiltà.

E tra questi protagonisti del “fare scuola” quotidiano ho trovato tanti genitori, attenti al futuro dei loro figli, ma anche della scuola, pronti a sostenersi vicendevolmente, a impegnare il loro tempo a vantaggio di tutti, a investire energie, idee, impegno per attivare nuove iniziative a favore dei nostri ragazzi e ragazze. C’è sempre qualcuno che si rende disponibile a facilitare l’apertura della Biblioteca e ad aprirla al territorio anche organizzando la tinteggiatura e la sistemazione dei locali, a finanziare e progettare la riqualificazione degli spazi esterni, a trovare soluzione ai problemi più fantasiosi che la vita regala ad alcuni di noi, a preparare un mercatino solidale, ad accompagnare i bambini a scuola con il “pedibus”, a sostenere i piccoli atleti nelle gare sportive, a partecipare agli eventi, a organizzare e sostenere le nuove iscrizioni e condividere con gli altri genitori.

Per tutte queste ragioni e per tante altre che ancora vedranno questi “attori di vita” recitare bene la loro “parte” e mi riferisco a ciascuno nella comunità dell’Istituto Manzoni, porgo i miei ringraziamenti e gli auguri sinceri per questo tempo di festa.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA