e-Twinning, la comunità delle scuole europee

eTwinning è un programma che promuove i progetti di collaborazione on-line fra almeno due scuole di almeno due diversi paesi europei. Le scuole formano un partenariato e usano le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per portare avanti il loro lavoro. Dal momento che le scuole comunicano e collaborano via Internet, non sono previste sovvenzioni per il programma né sono richiesti incontri di persona.

Nell'ambito di un progetto eTwinning è possibile lavorare su qualunque argomento interessi. I progetti dovrebbero presentare un corretto equilibrio di uso delle TIC e di attività in aula, e dovrebbero preferibilmente adattarsi ai curricula nazionali delle scuole che partecipano al progetto.

Per poter partecipare a un progetto eTwinning non occorre essere esperti di informatica: uno degli obiettivi di eTwinning è quello di migliorare le capacità degli insegnanti nell’uso delle TIC e far sì che queste tecnologie entrino a far parte della vita quotidiana della classe. eTwinning si adatta a tutti i livelli di alfabetizzazione informatica.

Per cominciare: