ArteVisiva&Musica in Manzoni
I nostri sensi sono lo strumento indispensabile per entrare in contatto con il mondo circostante. Il processo visivo, che inizia con la percezione delle immagini, deve essere costantemente educato poiché si può guardare senza vedere...
Sovente questo è l'atteggiamento dei ragazzi i quali devono imparare ad osservare per comprendere la realtà e riprodurla con maggiore precisione e creatività.
La creatività e l'immaginazione infatti permettono ad ogni individuo di svincolarsi dalla fedele rappresentazione della realtà per entrare nel magico mondo dell'irreale e del fantastico, espressione del profondo.
Il linguaggio dei colori permette di esprimere le sensazioni più intime: il colore, infatti, riesce a coinvolgere emotivamente provocando suggestioni paragonabili a quelle evocate dalla musica.
Musica e Arte Visiva, dunque, diventa un binomio indispensabile per la formazione di ogni individuo.
In buona sostanza un evento interdisciplinare in cui arti visive e musica si fondono in un binomio coinvolgente: gli alunni delle classi I,II e III B della Scuola Media Statale A. Manzoni, nella doppia veste di artisti e musicisti, vi aspettano il giorno 8 giugno 2012 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso L'Istituto Comprensivo A. Manzoni, Corso Marconi, 28, Torino. Ovviamente ingresso libero.
Curatori: Prof.ssa Daniela Scarpecci (Arti Visive)
Prof. Claudio Devecchi (Musica)
- Login o registrati per inviare commenti
- Versione stampabile
- 2285 letture