Credo sia utile documentarsi sulla Legge 13 luglio 2015 n 107, prima del Collegio
Scrivo qui dal momento che lo spazio RSU sul sito non è ancora attivo.
Mi preme precisare che l'Assemblea precedentemente convocata e poi annullata era stata richiesta in tempo utile.
Purtroppo però la circolare non era passata in molte classi e quindi non era stato possibile interrompere il servizio senza adeguato preavviso alle famiglie.
Ora stiamo valutando, io con le altre RSU ed RSA di indire un'assemblea prima del prossimo Collegio.
Sarebbe utile però che ciascuno leggesse il decreto legge specie là dove si definiscono modi, tempi e criteri per il piano triennale del Pof e per l'elezione del COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI, art 11. Cito:
"Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:"
in seguito elenca alcuni criteri guida si vedano comma 3 a-b-c
Mi chiedo:
- il Collegio non può esprimersi in base a questi criteri?
- Questo comitato allargato che include il Comitato di valutazione dei neoassunti lo abbiamo eletto nel precedente Collegio?
A me non pare ma attendo interventi chiarificatori.
Quindi credo sia importante che ci sia chiaro chi saranno i componenti e quali saranno i criteri adottati.
Se , ad esempio, la scelta va sulla giusta retribuzione dei collaboratori del Dirigente e dei Plessi, allora credo che non ci sia da discutere.
Se invece comprende la valutazione dalla qualità dell'insegnamento e dei risultati ottenuti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni... qui , allora, sarà difficile non innescare controversie.
Altro aspetto è quello della formazione obbligatoria: sempre sulla base del POFT le Istituzioni scolastiche individuano gli indirizzi delle attività formative rivolte ai docenti ed al personale Ata.
Dunque, come sempre, sono tanti gli aspetti da considerare.
Meglio arrivare in Assemblea ed in Collegio preparati almeno su queste cose determinanti.
Cosa ne pensate?
Saluti
Ferrotta
- 's blog
- Versione stampabile
- Login o registrati per inviare commenti
- 1380 letture