Giochi sportivi studenteschi a... tutto gas!
Negli ultimi mesi del 2° quadrimestre si sono svolte le gare finali di tutte le specialità sportive affrontate dalla scuola. L’impegno per i nostri ragazzi, e non solo per loro, è stato gravoso, forse in alcuni casi ha portato un po’ di agitazione o confusione nelle classi, ma pensiamo che le soddisfazioni siano state tante!
Un sentito ringraziamento a tutte quelle persone che hanno collaborato con la scuola per la buona riuscita delle attività programmate dall’Ente Sportivo Scolastico: gli istruttori come Glauco, Luciano, Laura, Andrea, Massimo,..; la Circoscrizione; i genitori.
Ecco i risultati:
- nei giorni 21 e 22 maggio 2010 si sono svolti i Campionati Italiani dei Giochi Sportivi Studenteschi di Canottaggio sul lago di Mercatale in provincia di Pesaro/Urbino.
La scuola Media Statale “I.C. Alessandro Manzoni” ha deciso di parteciparvi con tre equipaggi (uno maschile e due femminili) nella categoria Esordienti, in considerazione del fatto che è stato svolto dagli insegnanti di Ed. Fisica Prof. Cerutti Carla e Polcari Vincenzo un regolare Gruppo Sportivo nei giorni di lunedì dalle ore 14,00 alle ore 15,30 e martedì dalle ore 13,30 alle ore 15,00 presso gli impianti del Cus di Torino di corso Sicilia,50.
I ragazzi che hanno preso parte alla gara sono tutti iscritti a questo corso che è iniziato nella prima settimana di ottobre 2009.
Con il passare dei mesi un certo numero di allievi ha incominciato ad appassionarsi e ha cominciato ad andarsi ad allenare più spesso negli orari dei Centri Cas, cioè dalle 17,00 in poi il mercoledì o il venerdì.
L’equipaggio vincitore dei Campionati Italiani 2010 nella categoria Esordienti è costituito da quattro ragazze più il timoniere, Gagliarducci Elisabetta 3B-Schipor Alina 3D-Cosenza Giulia 3D-Cirio Laura 2D-Renzullo Lucia 2D, che si sono dedicate alla preparazione di questo appuntamento con molto impegno e sacrificando molte ore del loro tempo libero.
Sono state allenate inizialmente dall’istruttore Andrea Ronco, poi da Massimo e poi nuovamente da Andrea insieme a Caterina.
Questa vittoria è stata di grande soddisfazione sia per la sezione canottaggio del Cus che per la scuola, anche perché oltre alla coppa e alle medaglie è stata vinta una imbarcazione “ GIG a 4 con timoniere, armata con remi di punta e di coppia “, grazie alla somma dei punteggi acquisiti nelle gare dalle varie imbarcazioni iscritte dalla scuola Manzoni e che verrà data in dotazione al Cus.
- il 20 maggio 2010 si è svolta la Fase Provinciale dei Giochi Sportivi di canoa sul lago San Michele vicino a Ivrea. Anche per questa manifestazione la Scuola Media Statale “I.C. Manzoni” ha deciso di iscrivere i propri ragazzi in considerazione del fatto che stato svolto un regolare Gruppo Sportivo dagli insegnanti di Ed.Fisica Cerutti Carla e Vincenzo Polcari negli stessi giorni e orari di quello di canottaggio, sempre presso gli impianti del Cus Torino di corso Sicilia,50.
I ragazzi che hanno preso parte a questa gara sono tutti regolarmente iscritti a questo corso che è iniziato nella prima settimana di ottobre 2009.
Anche per questo sport alcuni allievi hanno dimostrato col passare delle settimane un certo interesse e hanno iniziato ad allenarsi almeno un giorno in più negli orari dei Cas con l’istruttore Luca Revello.
Alla Fase Provinciale la Scuola Manzoni si è classificata al 3° posto, con alcuni ragazzi che hanno vinto la medaglia d’oro nella loro categoria, come ad esempio Veronese Alberto U14, Golibiovschi Mirela U14, Tunceli Yagiz U12.
Tutti questi risultati sono di grande soddisfazione sia per la sezione canoa del Cus che per la scuola Manzoni, che vede parecchi suoi allievi inseriti in un bel contesto sportivo e seguiti con scrupolosità dai vari istruttori.
- il 21 e 22 maggio si sono svolti a Jesolo i Campionati Italiani di Rugby per le varie categorie. La scuola Manzoni pur classificandosi solo terza alla fase Regionale, è stata invitata a parteciparvi, perché è risultata la scuola più rappresentativa della Provincia con il maggior numero di tesserati.
La squadra Under 14 si è classificata al 3° posto su 18, mentre la squadra Under 12 si è classificata al 16° posto su 36 rappresentative di tutta l’ Italia.
Tutti i ragazzi che hanno preso parte a questa manifestazione hanno frequentato regolarmente il Gruppo Sportivo del lunedì dalle ore 14,30 alle ore 17,00 e hanno partecipato alle varie partite amichevoli presso l’impianto sportivo del Cottolengo; sono stati inoltre iscritti come scuola Manzoni a un campionato giovanile a livello provinciale.
E’ stato un grande risultato in quanto è il primo anno che i nostri ragazzi affrontano questo sport.
- il 20 e il 21 aprile si sono svolti i Campionati di Hockey su prato presso l’impianto sportivo di corso Tazzoli, 78.
La quadra maschile si è classificata al 1° posto a livello Provinciale, mentre la squadra femminile al 6°.
Tutti ragazzi che hanno partecipato a queste competizioni si erano iscritti al corso organizzato dalla scuola il venerdì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,00 e sono stati seguiti da due istruttori federali.
La soddisfazione da parte della scuola è grande, anche perché è stato il primo anno in cui questa attività sportiva è stata istituzionalizzata con un regolare corso.
- il 27 aprile e il 12 maggio si sono svolti i Campionati Studenteschi di Atletica su pista presso l’impianto sportivo del Parco Ruffini.
La scuola Manzoni ha partecipato con le squadre maschili e femminili nelle varie categorie, costituite da allievi della scuola che si sono allenati regolarmente per tutto l’anno in tutte le specialità previste dal regolamento, il martedì e il mercoledì sotto la giuda severa del prof. Cristian Ciamporcero di Ed. Fisica.
Anche questa attività è iniziata quest’anno con un orario ben definito e i risultati sono stati più che soddisfacenti:al 7° posto le squadre femminili e all’8° posto quelle maschili.
Un saluto a tutti e un arrivederci al prossimo anno scolastico con un sacco di novità in ambito sportivo, quindi diciamo a tutti tenete d’occhio gli avvisi!!!!
Buone vacanze!
Carla Cerutti
- Area Scuole:
- Versione stampabile
- 2445 letture